MONTECCHIO – Lo spareggio per la vittoria dell’Eccellenza è il passato, la finale regionale playoff rappresenta il presente: il Montecchio Gallo crede, ancora, nella Serie D. Dalla Maceratese al Tolentino, il capitano Andrea Nobili traccia il punto dopo la dolorosissima lotteria dei calci di rigore vissuta al Del Conero di Ancona.
Amarezza e orgoglio
«Voglio vedere tutto ciò che c’è di positivo nella disfatta di un campionato che avevamo a portata di mano e che abbiamo perso per un calcio di rigore. Dopo 120 minuti, oltretutto, di cuore infinito. Sono soddisfatto dell’atteggiamento di una grande squadra, che ha meritato per 120 minuti la vittoria finale. Sono soddisfatto di un gruppo di giocatori che ha lottato fino all’ultimo centimetro. Contro tutto e tutti – sottolinea Nobili -.
Abbiamo giocato in uno stadio bellissimo come il Del Conero, davanti a un pubblico incredibile. Sono felicissimo e super orgoglioso di tutti. Abbiamo giocato contro la Maceratese, contro l’arbitro, contro uno stadio intero che ci dava contro. Ma nonostante tutto, abbiamo mostrato che il Montecchio Gallo c’è e ha ancora tanto da dare».
Testa al Tolentino
«La mia felicità più grande è quella di aver riportato un entusiasmo incredibile nell’ambiente Montecchio Gallo. Tanti sostenitori ci hanno preso a cuore e questa è la vittoria più grande. Siamo ancora più consapevoli dei nostri mezzi e del nostro potenziale – assicura Nobili -. Il nostro errore è sicuramente stato la partita contro l’Urbino, lo sappiamo benissimo ma questo è il calcio, che sa veramente essere crudele alle volte. Ma dobbiamo tirare fuori gli artigli adesso e prepararci a un’altra partita durissima. Il gruppo è unito, insieme al nostro condottiero e al nostro staff prepareremo al meglio anche questa sfida. Io dico che abbiamo perso la battaglia, ma non la guerra».
Allo Spadoni di Montecchio, domenica 18 maggio alle ore 16.30, è prevista la finalissima dei playoff regionali di Eccellenza. Nobili e compagni riceveranno il Tolentino, reduce dal perentorio 0-4 rifilato al Chiesanuova in semifinale. La vincente accederà ai playoff nazionali che mettono in palio il pass per la Serie D.