OSTRA – La neonata Compagnia L’ISOLA-APPRODO 17 debutta con “In Visible City”, un viaggio onirico attraverso un labirinto di mondi, messo in scena dagli allievi del laboratorio teatrale.
Il pretesto, celebrare il 40° anniversario della morte di Italo Calvino, partendo dallo studio de “Le città Invisibili”, una delle sue opere più visionarie ed innovative.
Nel dialogo tra il Kublai Kan e Marco Polo, Calvino indaga non soltanto il viaggio tra le città come spazi fisici, ma come simboli della natura umana attraverso tutte le sue sfaccettature e il rapporto con se stessi e con gli altri. Ogni città narrata rappesenta un aspetto della vita, un’idea, un’ immagine in cui perdersi. Le città si sdoppiano, si incontrano, si scambiano; qui tutto si unisce e tutto si separa, il fluire del tempo si mescola, passato e presente non esistono più.


Questa è la materia indagata dagli allievi, che si sono messi in gioco entrando ognuno nella propria città personale, nel proprio labirinto, nei propri mondi e micromondi e li ha incrociati con quelli dei compagni. Un labirinto intricato di storie che ha preso forma attraverso il lavoro di improvvisazione, personale e condiviso, che è stato poi “confezionato” per la messa in scena dalla regia di Loris Barzon e Eleonora Peroni, rispettivamente vicepresidente e presidente dell’associazione.
«Siamo felici di debuttare con il lavoro dei nostri allievi. Questo è il primo passo della nostra associazione, che oltre a noi due annovera tra le sue fila Valentina Amandonico, Maria Sofia Ianniello, Veronica Longo, Nicola Giuliani, Marco Martarelli e Paolo Mosconi. Appena nati si, ma determinati ed entusiasti e con linee e progettualità ben definite e chiare. Isomma sulle spalle uno zaino pieno di emozione, voglia di fare e una discreta professionalità, che nascono da anni di formazione e di esperienza sia nel campo artistico e tecnico, sia nel campo della formazione. Ci teniamo molto a ringraziare il Comune di Ostra per aver patrocinato questo spettacolo, inserito in un progetto più ampio che vedrà una serie di eventi su Calvino in occasione del quarantennale della sua morte».
“In Visible City “ sarà in scena al teatro ” La Vittoria” di Ostra sabato 24 maggio alle ore 21,15 e domenica 25 maggio alle ore 18,00.
Biglietto unico 10 €. Info e prenotazioni via whatsapp al 345 0392051
