"Oltreconfine" con gli Amici della Musica G. Michelli di Ancona
Cultura

“Oltreconfine” con gli Amici della Musica G. Michelli di Ancona

Il direttore artistico Fabio Tiberi: «Oltreconfine è un impulso alla curiosità, un invito a lasciarsi condurre dal fluire armonico di generi e stili diversi tra loro»

Greta Manzardo

ANCONA – Con un intenso concerto per violoncello e i poetici virtuosismi dell’artista siciliano Francesco Angelico, nel suggestivo Chiostro del Museo Diocesano di Ancona, ha preso il via nei giorni scorsi “Oltreconfine”, mini-rassegna di concerti estivi della Società Amici della Musica “G. Michelli” di Ancona, l’associazione che da più di cento anni si impegna con passione per portare la grande musica nel capoluogo dorico. Nel cartellone di “Oltreconfine”, sono quattro concerti di giovani talenti che si muovono fra generi e stili differenti in contesti suggestivi.

Il prossimo appuntamento sarà mercoledì 9 luglio alle ore 21.15 nella chiesa di San Biagio al Poggio, gioiello architettonico dalle forme settecentesche, probabilmente originario del ‘400. Alessio Ionna, operatore del Museo Diocesano, illustrerà la storia del sacro edificio di scuola vanvitelliana, introducendo quindi il Trio Frau Musika, composto da Greta Manzardo e Stefano Favretto al violino barocco, e Giulio De Nardo all’organo. “Scrigni Sacri”, questo il titolo del concerto a ingresso gratuito, vedrà i tre giovani artisti esibirsi sulle opere di Giovanni Gabrieli, Marco Uccellini, Giovanni Antonio Pandolfi Mealli, Biagio Marini, Giovanni Ferrini, Georg Muffat, Arcangelo Corelli, Georg Friedrich Händel. L’evento partecipa al Festival Organistico della Marca Anconetana edizione 2025.

Il soprano Anna Maisuradze

Si torna all’interno del Chiostro del Museo Diocesano lunedì 14 luglio ore 21.15. In programma, “Talenti”, vale a dire Caterina Bartoletti (violino), musicista di Ancona, e Simone Anelli (pianoforte), su musiche di Poulenc, Stravinskij e Ravel (nell’ambito della rassegna nazionale Musica con Vista).

Ultimo concerto di Oltreconfine martedì 22 luglio ore 21.15, sempre nel Chiostro del Museo Diocesano di Ancona. Protagonisti di “Romantik”, due soprani dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo, Anna Maisuradze e Sofiia Matviienko, accompagnate dal clarinetto di Jennifer Piazza e dal pianoforte di Massimo Taddei, entrambi provenienti dall’Accademia Internazionale di Imola “Incontri con il maestro”. Ricco e variegato il repertorio: Weber, Schubert, Lachner, Meyerbeer, Schumann, Gon.

«Oltreconfine è un invito a superare le barriere culturali, a lasciarsi condurre dal fluire armonico di generi e stili diversi tra loro, ma uniti dall’esigenza esistenziale di esprimersi con i suoni – le parole del direttore artistico degli Amici della Musica di Ancona, Fabio Tiberi -. Oltreconfine è un impulso alla curiosità, così abbiamo immaginato questa rassegna. Non è dunque casuale la scelta di affidarsi a interpreti giovani e di talento, in grado di cogliere dal passato quello slancio indispensabile per muovere verso il futuro. Al di là di steccati e confini e al dì fuori di teatri e sale da concerto».

La rassegna si realizza grazie al contributo di Ministero per la Cultura, Regione Marche, Comune di Ancona, Università Politecnica delle Marche e con il Patrocinio dell’Arcidiocesi di Ancona-Osimo, che ha messo anche a disposizione il chiostro del Museo Diocesano. In collaborazione con il Comitato AMUR (Associazioni MUsicali in Rete), Le Dimore del Quartetto, Asolo Musica.

OSZAR »