Allerta meteo oggi e domani sulle aree interne delle Marche per temporali. L’avviso di criticità gialla valido per il pomeriggio di sabato 5 luglio per temporali sparsi nelle zone interne, localmente anche di forte intensità, riguarda solo la fascia montana e alto collinare.
«La mattina – spiega Francesco Boccanera, meteorologo della Protezione civile regionale – il tempo sarà soleggiato, mentre nelle ore pomeridiane sono previsti rovesci e temporali anche di forte intensità nelle zone montane e alto collinari. Sulla costa potrà giungere della nuvolosità o della velatura legata ai fenomeni all’interno della regione».
Sulla fascia costiera non dovrebbe esserci dunque rischio di piogge. Nelle aree interne delle Marche le temperature potranno «calare leggermente» a seguito dei temporali, ma si manterranno in ogni caso sopra le medie climatiche del periodo. Da domenica i valori della colonnina di mercurio torneranno riprenderanno a salire e «torneranno ai valori odierni».
Un calo termico è atteso invece tra le giornate di lunedì e mercoledì quando è previsto il transito di una perturbazione che dovrebbe interessare l’Appennino. «Ad oggi le temperature sono 3 – 4 gradi sopra la media climatica» conclude il meteorologo. Intanto prosegue in questi giorni fino a domenica l’ondata di calore con il bollino rosso che interessa tutte le località monitorate dalla Protezione civile regionale con temlerature percepite che potranno raggiungere i 37-38 gradi specie nelle aree interne.